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TOPIC: Candele NGK

Candele NGK 17 May 2013 14:06 #109369

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SERPENTI wrote:
non sapevo della tendenza a ossidarsi. il bagno di iridio viene usato anche in campo industriale per contatti di alta tensione che lavorano in condizioni di temperatura e umidità estreme. e visto che ci lavoro tt i giorni con qst cose, non mi è mai capitato di trovare un contatto ossidato. inoltre dalla mia esperienza motociclistica (15 anni di moto e circa 12 di utilizzo esclusivo di candele all'iridio, fin dal mio nsr 125) non ho mai trovato cose particolari all'atto della sostituzione delle candele.

To' Marvin questo e' per rispondere a te ...

www.ngk.de/it/prodotti-tecnologie/candel...in-metallo-pregiato/

l'elettrodo delle candele all'iridio e' sottilissimo 0'6mm e siccome tutto quello che io so' in campo motociclistico e meccanico lo apprendo dai meccanici che in anni e anni si sono avvicendati su tutte le mie moto , non penso che sia i meccanici sia i venditori di ricambi hanno interesse a farmi spendere di meno se io chiedo sempre i prodotti migliori per tutte le mie moto.. e penso che fin'ora qualcuno si sara' accorto che cosa non spendo io sulla moto....quindi se non metto le candele all'iridio e' solo per i consigli di altri professionisti...e poi il clima e l'umidita che ce' dove abiti tu credo sia molto diverso dove sono io o sbaglio...
spero di essermi spiegato bene...
l'iridio e' usato x lavorare a temperature tra i 450 e 850 gradi e adesso non so' cosa fai tu ma un conto e' un flusso di tensione costante un contro e' una scarica concentrata su 0'6mm per accendere una moto la differenza dell'effetto della condensa sta' anche in questo...
se ad esempio i cavi dell alta tensione sono rivestiti di iridio hanno una sezione talmente ampia che nemmeno la vedono l'umidita' o il freddo... se non erro in campo-fisico la conducibilita' di un metallo e la sua capacita' di tensione e durata e' dovuto anche alla sezione di diametro giusto ?[/quote]

non entro nel merito del campo fisico, sarebbe troppo ampio e complesso e sicuramente sbaglierei qualcosa. parlo del campo squisitamente pratico...
sono stato forse uno dei primi da quando hanno inventato le candele all'iridio ad usarle. in primis promettevano consumi minori e prestazioni maggiori...balle! però un minimo di intelligenza per capire che sicuramente quella tecnologia faceva avvenire una scintilla e di conseguenza uno scoppio migliore e che la sostituzione sarebbe avvenuta al doppio dei km (anche al doppio del costo ovviamente) non era male come innovazione, specie se consideri che parecchie moto come ad esempio il TDM 900 o la YAMAHA R1 del 2007, per cambiar le candele devi tirar giu anche il radiatore...e se te le fai da solo queste cose, meno volte le fai meglio è in quanto un'operazione semplice diventa complessa.
non è il caso della dn01, che ovviamente le porta in posizione comoda. non nego che all'ultimo tagliando che mi son fatto (16000 km), avevo già comprato le CPR pagandole poco (se non erro circa 8€ cadauna o anche meno) ma tirando fuori le SIM e vedendo che erano ancora in buono stato ho preferito lasciarle e aspettare per sostituirle con un'altra coppia all'iridio (trovandomi 2 candele sullo stomaco).
abito in provincia di napoli, ma d'inverno la zona dove sono io è in aperta campagna e ti assicuro che di umidità ce nè e anche tanta.
i meccanici alla base sono commercianti. e se ti devono vendere una cosa che hanno a terra (la candela CPR è una candela di comune utilizzo e facilmente reperibile) piuttosto che ordinare una sola coppia di candele (le SIM sono utilizzate su moto che si contano sulle dita di una mano) sulle quali non avranno lo stesso guadagno di quelle che comprano in quantità. in più per cambiarle sei obbligato a passare una volta in più da loro (più manodopera). che poi non ci siano variazioni in termini prestazionali e di consumi questo è ovvio, sono il primo a dirlo. ma io personalmente preferisco rimaner fedele all'iridio. mi son sempre trovato bene e il sol fatto di cambiarle al doppio dei km per me è importate visto che uso la moto tutti i giorni e mi capita di ritardare i tagliandi.

alla base c'è sempre la voglia "tuning" di cambiare... chi ha le normali cerca le iridio...chi ha le iridio cerca le normali! :D
DN-01 Grey K9
TomTom Rider onboard
Bauletto originale Honda
Carciofone Givi...
e tanti, tanti km da fare! :D

Senza una moto non si può dire di aver vissuto... brucia i copertoni, non la tua anima!
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